top of page

FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA  E GAS

INFO MERCATO

​La liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica si è realizzata in Italia per effetto del decreto legislativo del 16 marzo 1999 n. 79, (decreto Bersani) che ha stabilito che sono completamente libere le attività di produzione, importazione, esportazione, acquisto e vendita di energia elettrica, mentre le attività di trasmissione e dispacciamento sono riservate allo Stato, che le attribuisce in concessione al Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN), dal 1° novembre 2005 denominato GSE (Gestore dei Servizi Energetici), che si occupa attualmente solo della promozione e incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, attività che svolgeva anche precedentemente ma in misura limitata.

Il processo di liberalizzazione è avvenuto progressivamente, inizialmente riguardando solo le grandi imprese, poi le aziende ed in fine, dal 1° luglio 2007 (con il Decreto Legge n.73 del 2007) tutti i clienti, privati e aziende, possono scegliere il proprio fornitore di energia elettrica, realizzandosi così la liberalizzazione completa del settore.

FASI DI LAVORAZIONE DEL CONTRATTO

​FIRMA DEL CONTRATTO

Il cliente sottoscrive la Richiesta di Fornitura.

Il Consulente Personale (il sottoscritto) comunica quindi l'acquisizione al Back Office aziendale.

TEMPI DI RECESSO E CAMBIO FORNITORE

L'Operation effettua un pre-check al Distributore per confermare i dati tecnici. 

Superato il controllo di solvibilità, viene inoltrato il recesso al fornitore precedente attraverso la Welcome Letter a mezzo PEC e/o Raccomandata A/R, con la data di prevista attivazione (switch).

Da gennaio 2017 l'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico ha ridotto a 3 settimane i tempi per cambiare gestore. In pratica il nuovo fornitore è tenuto a trasmettere la comunicazione del recesso a quello uscente entro massimo il 10 del mese precedente l'avvio della nuova fornitura.

BENVENUTO IN FORNITURA

Ad avvenuto ingresso in fornitura il Cliente riceverà le fatture energetiche dal fornitore prescelto.

  • Controllo di fatturazione energetica
  • Eliminazione dei costi non dovuti
  • Ottimizzazione contrattuale

Ogni contratto di fornitura energetica nasconde costi e oneri accessori che si traducono sistematicamente in una bolletta molto più alta rispetto al solo importo dell’energia utilizzata. Con la nostra consulenza specializzata sarà possibile identificare ogni singola voce, valutando la correttezza del proprio contratto, gli sprechi da evitare e il passaggio a gestori con prezzi più bassi.

Grazie ad uno specifico servizio di consulenza e analisi, siamo in grado di valutare le esigenze del Cliente e di scegliere, attivare e gestire le soluzioni più adatte al suo caso.

Grazie al supporto dei maggiori trader nazionali e internazionali, siamo in grado di offrire al Cliente le offerte più vantaggiose per risparmiare sui costi delle fatture di energia elettrica e gas metano.

Viene fatto un controllo a monte sulle fatture del suo gestore per verificare se gli sono stati addebitati costi aggiuntivi non dovuti, per valutare la richiesta di un eventuale rimborso.

Il Cliente sarà affiancato sempre durante tutto il processo di analisi dei costi, per guidarlo nella scelta della migliore offerta energetica adatta alle sue esigenze aziendali o domestiche. Il nostro compito quindi non si limita alla sola vendita del contratto energetico, ma soprattutto alla consulenza, assistenza ed alla eventuale installazione di prodotti o servizi richiesti. 

Il Cliente avrà quindi sempre a disposizione la mia personale consulenza che lo guiderà sia per tutta la durata del contratto, che nella fase di post vendita.

​Per una consulenza personalizzata gratuita vai alla pagina "contatti"

bottom of page