top of page

EFFICIENZA ENERGETICA

ILLUMINAZIONE LED (a costo zero)

I LED (Light Emitting Diodes) sono l’ultimo e più innovativo ritrovato tecnologico nell’industria dell’illuminazione. Si tratta di piccole e robuste lampadine, che combinano un’elevata efficienza energetica ad una lunga durata. Le lampade a LED Funzionano in maniera differente rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza. Questa tecnologia offre molti vantaggi rispetto alle lampadine ad incandescenza, ai neon e alle lampadine fluorescenti: una durata decisamente maggiore (60.000 ore), minor consumo energetico (sono al 90% più efficienti), ridotti costi di manutenzione ed una maggiore sicurezza.

Di seguito l'elenco di tutti i vantaggi del LED rispetto alle lampade classiche

Efficienza

L’illuminazione LED garantisce un’elevata efficienza energetica, arrivando a consumi fino al 90% inferiori rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza. Dal momento che una lampada a LED utilizza solo una minima parte dell’energia consumata da una lampada ad incandescenza, si ottiene una notevole diminuzione delle spese per l’energia elettrica. Inoltre, un ulteriore risparmio nei costi di mantenimento e sostituzione è dovuto alla maggior durata delle lampade LED.

Grazie al basso consumo di energia elettrica, i LED sono diventati assai richiesti come fonte di illuminazione in tutte le zone che utilizzano i pannelli solari come fonte di energia elettrica.

Anche se i LED hanno un costo iniziale di poco più elevato rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza o fluorescenti, tale spesa viene rapidamente recuperata nel tempo, grazie al minor consumo di energia elettrica.

Longevità

I LED hanno una durata fino a 60.000 ore, in confronto alle 1.500 ore delle lampadine ad incandescenza. Una lampada a LED durerà fino a 7 anni (ad uso costante), prima di dover essere sostituita. In media, le lampadine a LED hanno una durata che è 10 volte quella delle lampadine fluorescenti, e 133 volte quella delle tradizionali lampadine ad incandescenza.

La lunga durata dei LED contribuirà a ridurre in maniera notevole i costi di manutenzione, e alla diminuzione dei costi di utilizzo sul lungo periodo, rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza o ai tubi fluorescenti.

Prospettive di longevità dei LED:

  • 50.000 ore se utilizzati per 4 ore al giorno = 34 anni di longevità

  • 50.000 ore se utilizzati per 8 ore al giorno = 17 anni di longevità

  • 50.000 ore se utilizzati per 24 ore al giorno = 6 anni di longevità

Durabilità

I LED sono dispositivi di illuminazione a stato solido, che utilizzano materiale semiconduttore invece di un filamento o di un gas. Un LED è un piccolo chip incapsulato in un involucro di resina epossidica, il che lo rende di gran lunga più resistente rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza o ai tubi fluorescenti. Non utilizzando componenti fragili quali vetro e filamenti, sono in grado di resistere ad urti, a vibrazioni e a temperature estreme.

Sicurezza

Tra le principali migliorie apportate dall’illuminazione LED, si può annoverare senz’altro la sicurezza: le lampade LED non generano calore e risultando fredde al tatto; perciò possono essere lasciate accese per ore senza che ci siano conseguenze se toccate accidentalmente. I LED producono 3.4 btu per ora (unità di misura dell’energia usata nei paesi anglosassoni per i sistemi di riscaldamento), contro gli 85 btu di una lampadina ad incandescenza. A confronto, una lampadina ad incandescenza espelle il 90% dell’energia che consuma in calore, che rende la superficie della lampadina caldissima al tatto. L’illuminazione LED riduce potenziali rischi per la sicurezza, quali bruciature o incendi.

Ambiente

I LED sono costruiti con materiali non tossici, a differenza delle lampadine fluorescenti compatte contenenti mercurio, potenzialmente dannoso per l’ambiente. Inoltre sono riciclabili, pertanto possono essere considerati una fonte d’illuminazione green ed ecocompatibile.

Colore

I LED sono presenti sul mercato in una varietà numerosa di colori di base, quali il rosso, il verde, il blu e l’ambra. Dal momento che le tradizionali lampadine ad incandescenza utilizzano dei filtri per produrre i colori, risultano estremamente inefficienti. I LED possono essere combinati insieme per produrre milioni di cromatismi.

Futuro dell’illuminazione LED

I LED sono pronti a sostituire le lampadine ad incandescenza tradizionali e stanno rapidamente diventando la soluzione di illuminazione preferita in ambito professionale, aziendale e domestico.

La tecnologia LED è in continua evoluzione, producendo lampadine sempre più luminose.

Lo U.S. Department of Energy prevede una riduzione del 50% dei consumi di energia elettrica utilizzata per l’illuminazione, tramite la conversione all’illuminazione LED.

Utilizzi

I LED vengono correntemente utilizzati per un’ampia varietà di applicazioni, quali: illuminazione domestica, industria aerospaziale, illuminazione architettonica, automotive, telecomunicazioni, strumentazione elettronica, industria dell’intrattenimento, industria videoludica, industria militare, sicurezza del traffico e trasporti.

Dal momento che i LED sono fonti di luce concentrata, danno miglior prova di sé in specifiche applicazioni, quali: lampade da studio, lampade da lettura, lampade da lavoro, illuminazione notturna, luci di sicurezza, riflettori, luci d’accento, insegne luminose.

ILLUMINAZIONE LED  (a costo zero)

RELAMPING

Tutti conosciamo l’importanza di avere un’illuminazione adeguata per ogni tipo di attività, invece ad oggi ci troviamo ad avere ancora strutture con una illuminazione antiquata, di conseguenza con una scarsa efficienza energetica sia nel consumo che nello stile e un esoso consumo elettrico, pertanto proponiamo un supporto concreto alle aziende che vogliano fare un passo in avanti adeguandosi alla modernità passando all'illuminazione LED, con un notevole risparmio in termini di costi aziendali.

COSTO ZERO

Con la formula del noleggio operativo il cliente non si impegna con una vera e propria pratica finanziaria, ma è supportato con un prodotto totalmente detraibile. Grazie al risparmio ottenuto con la sostituzione dalla vecchia illuminazione con quella a LED, sarà possibile pagare il canone di noleggio operativo senza farlo gravare sulle spese esistenti, ma attingendolo dal risparmio avuto in bolletta.

OPERAZIONE AUTOLIQUIDANTE

Nessun esborso iniziale e certezza del risparmio fin da subito. A maggior garanzia proponiamo un programma di pagamento che impieghi solo una parte dei risparmi ottenuti.

SERVIZI OFFERTI

1 - Sopralluogo

Sopralluogo totalmente gratuito.

Durante il quale avviene il conteggio dei corpi illuminanti da sostituire, insieme ad un adeguato studio illuminotecnico. La raccolta dati è uno dei passaggi più importanti, visto che della qualità e della professionalità da sempre ne facciamo un punto di forza strategico.

2 - Studio del Progetto

Oltre a garantire un prodotto autoliquidante, garantiamo un'alta qualità sia del corpo illuminante stesso che dell'effetto ottico. In assoluta simbosi con il cliente, studiamo la soluzione artistica o industriale più adatta alle sue esigenze.

3 - Business Plan e Consegna

Terminata la fase di studio è nostra cura preparare un business plan da presentare al cliente che tenga conto degli effettivi risparmi ricevuti, della qualità dei corpi illuminanti e della totale solidità dell'operazione, garantendo la mautenzione totalmente gratuita per tutto il periodo del noleggio operativo.

In basso uno schema sintetico dei vantaggi del LED e delle differenze tra i vari tipi di illuminazione.

Per una consulenza personalizzata gratuita vai alla pagina "contatti" 

Armatura stradale K Led 60W-80W-100W
bottom of page